Zum Inhalt springen

Eberspächer e 24MILAbaci insieme sui mari d’Europa

 

“24MILAbaci” è un Dufour 525 a vela che da ottobre dello scorso anno naviga nell’alto Adriatico con le insegne di Eberspächer, al comando del suo armatore e skipper Piero Giassi. Un sodalizio nato in occasione della 52esima edizione della Barcolana: la regata più grande del mondo, una grande festa della vela che si tiene tutti gli anni a Trieste nel mese di ottobre.
In quella stagione sul mare può già fare freddo, e alla barca mancava un sistema di riscaldamento. L’occasione giusta per installare un riscaldatore Eberspächer, che per uno skipper professionista come Piero significa la sicurezza di garantire al suo equipaggio il comfort climatico in ogni situazione: non solo in regata, ma anche in crociera, con il vantaggio di allungare la stagione e fare godere ai suoi ospiti la bellezza del mare in inverno.
È stato scelto il riscaldatore ad aria Airtronic D5 da 5.500W, la potenza giusta per una barca da oltre 15m con 5 cabine come 24MILAbaci. L’installazione è stata curata in ogni dettaglio da Calligaris Elettronica Navale, Centro Eberspächer di Trieste, e documentata in un interessante articolo apparso sul Giornale Della Vela di novembre 2020.
La mattina dell’11 ottobre barca ed equipaggio erano pronti a partire, ma il maltempo ha costretto gli organizzatori ad annullare la Barcolana 2020. Pioggia battente e in mare 50 nodi di bora gelida: nella sfortuna per l’occasione persa, se non altro il piacere di avere sottocoperta l’Airtronic a riscaldare animi e corpi e anche ad asciugare cerate e attrezzatura frettolosamente riposte.
Tra il team di Eberspächer Italia e il simpatico e dinamico skipper di 24MILAbaci si è subito creato un clima di intesa, con la volontà di trasformare un sodalizio nato intorno a una singola regata in qualcosa di più permanente. “24MILAbaci” è uno dei testimonial di Eberspächer per il 2021.