Zum Inhalt springen

RETTmobil 2018: con Eberspächer la temperatura perfetta a bordo di qualunque mezzo di soccorso

Sui veicoli di soccorso e sulle ambulanze, riscaldatori e sistemi di aria condizionata hanno un ruolo importante: non solo sono indispensabili per garantire il rispetto delle normative che riguardano la temperatura nella zona del veicolo destinata al trasporto del paziente, ma permettono anche di migliorare le condizioni di lavoro dei soccorritori. Alla RETTmobil 2018, la fiera del settore soccorso in programma dal 16 al 18 maggio a Fulda, in Germania, Eberspächer presenterà diverse soluzioni, dai riscaldatori elettrici ai sistemi di condizionamento, pensate proprio per questo specifico settore.

Il nuovo sistema di riscaldamento elettrico Plugtronic utilizza la corrente di rete per offrire un veicolo caldo e accogliente durante le operazioni di soccorso: caratterizzato da un’estrema semplicità d'uso, il modulo base si avvia collegando il cavo di alimentazione a una presa da 230V e riscalda l’acqua del circuito di raffreddamento del veicolo. Della famiglia Plugtronic, che è un vero e proprio sistema modulare ed espandibile, fanno parte anche dispositivi di riscaldamento ad aria compatti, che possono essere posizionati in modo flessibile ovunque nell’abitacolo per riscaldare, a seconda delle esigenze, la zona conducente o quella del paziente, e addirittura un sistema di ricarica che, una volta connessa la vettura alla rete elettrica, provvede a caricare automaticamente la batteria del veicolo.  

Soluzioni di climatizzazione personalizzate per i veicoli da soccorso

Eberspächer, specialista di sistemi per il riscaldamento e il condizionamento dei veicoli speciali, offre un portafoglio di prodotti ideale per le esigenze, spesso estreme, dei veicoli destinati a servizi di soccorso. Il riscaldatore ad aria Airtronic utilizza il combustibile del veicolo per riscaldare l'abitacolo in modo rapido e affidabile fino al raggiungimento della temperatura impostata, in modo totalmente indipendente da fonti di energia esterne. Può essere controllato in modo flessibile con timer, telecomando o attraverso l'app Web EasyStart. Il sistema Airtronic garantisce una temperatura costante e regolabile nell'abitacolo, sia in viaggio che durante la sosta: un aspetto particolarmente importante quando il trasporto riguarda feriti che, a causa delle condizioni cliniche, devono essere tenuti costantemente in un ambiente caldo.
 Ma un abitacolo ben climatizzato è fondamentale per l’operatività anche nelle calde giornate estive, poiché consente al conducente di concentrarsi sul traffico stradale e sulle operazioni di soccorso: per questo, il portafoglio Eberspächer comprende anche sistemi per il condizionamento della zona passeggeri. In particolare, Eberspächer offre ai propri Clienti la progettazione e la fornitura di sistemi di aria condizionata su misura, sia che si tratti di veri e propri sistemi split che dell’estensione di sistemi esistenti tramite l’aggiunta di evaporatori aggiuntivi.