Zum Inhalt springen

 

Eberspächer acquisisce Kalori, specialista della climatizzazione dei veicoli commerciali

Attraverso questa operazione, Eberspächer imprime una forte accelerazione alla propria strategia di sviluppo di prodotti leader nella climatizzazione dei veicoli per mercati particolari. Con un organico di circa 150 persone, Kalori ha generato vendite per poco meno di 22 milioni di Euro nel 2017/2018 e la sua clientela include molti dei principali costruttori di veicoli commerciali e speciali.

I clienti, i fornitori e i service partner di Eberspächer beneficeranno, grazie a questa acquisizione, di un portfolio prodotti ancora più vasto. “Grazie alle competenze tecniche di Kalori, saremo in grado di estendere considerevolmente, e in maniera molto focalizzata, la nostra gamma di prodotti per la climatizzazione a bordo di veicoli speciali” commenta Jörg Schernikau, COO of Eberspächer Climate Control Systems.

I sistemi Kalori trovano attualmente applicazione a bordo di veicoli per costruzioni, veicoli agricoli e forestali, oppure su ambulanze, mini bus e veicoli ricreazionali. Eberspächer farà patrimonio degli oltre 25 anni di esperienza e competenza di Kalori mantenendo intatto il team gestionale esistente che viene posto a capo della nuova filiale del gruppo Eberspächer Kalori SAS. Viceversa, le dimensioni globali di Eberspächer consentiranno di potenziare l'esperienza di Kalori nello sviluppo, applicazione e produzione di sistemi di condizionamento e ventilazione. “La nostra strategia, con questa acquisizione, è aprire nuovi mercati e rafforzare il nostro volume di affari. Il nostro obiettivo è diventare leader globali per le soluzioni di controllo termico a bordo dei veicoli speciali” aggiunge Jörg Schernikau.

La posizione sul mercato del Gruppo Eberspächer si potenzia ulteriormente attraverso le sue 19 società controllate e alla sua rete globale di servizi e distribuzione. Lo sviluppo di nuovi mercati si concentrerà sulla regione NAFTA e il Sudamerica. In una seconda fase, Eberspächer punterà a una maggiore penetrazione dei mercati dell’area Asia e Pacifico. La sede di Lione della sussidiaria del Gruppo Eberspächer vedrà impiegato uno staff di oltre 100 persone dedicate a vendita, ricerca e sviluppo, produzione e amministrazione. Un ulteriore organico di circa 50 lavoratori verrà impiegato nel sito produttivo di Zhongshan in Cina e nuovi ruoli si apriranno anche per la sede in Francia, garantendo in entrambi i paesi la visione di crescita globale di Eberspächer