Connesso, autonomo e perfettamente climatizzato: Eberspächer a RETTmobil 2020

- Soluzione di connettività per flotte

- Alimentazione autonoma consente per la massima indipendenza

- Temperature ottimali sulle ambulanze

Esslingen / Fulda, 24 febbraio 2020 - A RETTmobil 2020, che si terrà dal 13 al 14 maggio alla Messe Gallerie di Fulda (padiglione 7, stand 711) Eberspächer presenta le sue soluzioni innovative dedicate ai veicoli d’emergenza. Il tema della climatizzazione rimane al centro, con l’ampia gamma di prodotti Eberspächer Kalori dedicati al condizionamento e gli efficienti riscaldatori elettrici e a combustibile per assicurare la giusta temperatura in ogni condizione. Gli si affiancano due importanti novità: le soluzioni di connettività, che permettono ai gestori di flotte di collegare in rete componenti diversi e integrare singoli servizi digitali, e una famiglia di batterie ausiliarie a base di ioni di litio, commercializzata sotto il nome Xellstor.

Calore affidabile nei veicoli di emergenza con soluzioni di riscaldamento a combustibile
Una regolazione accurata e personalizzabile della temperatura nel vano paziente dei veicoli di emergenza è essenziale, specialmente nel caso di esigenze mediche particolari. I riscaldatori ad aria sono la soluzione ideale, grazie alla possibilità di fornire rapidamente un calore costante all'interno dell’ambulanza. Grazie al controllo continuo della potenza termica e alla pompa dosatrice ancora più silenziosa, Airtronic M2 Commercial è ancora più confortevole, mentre il motore brushless garantisce ora una durata superiore a 5.000 ore di utilizzo per un’affidabilità imbattibile. Il riscaldatore ad acqua Hydronic S3 Economy, compatto ed efficiente, permette di integrare anche il riscaldamento della cabina di guida a veicolo fermo e può fungere da preriscaldatore, controllandolo a distanza con sistemi di gestione come EasyStart Pro.

Sistema di riscaldamento elettrico a 230 V per abitacolo confortevole e motore preriscaldato
Quando una connessione alla rete elettrica è disponibile, un sistema di preriscaldamento elettrico come il Plugtronic è la soluzione giusta per riscaldare il mezzo prima dell'avvio
. Agendo sulla temperatura del liquido di raffreddamento motore, può preriscaldare sia il motore stesso che la cabina del conducente: è l’ideale nella stazione di soccorso, grazie all’assenza di emissioni. Il kit può includere un riscaldatore ad aria compatto che può essere posizionato in modo flessibile.

Ampio portafoglio di sistemi di climatizzazione per tutte le esigenze di installazione
L'ampia gamma di prodotti Eberspächer Kalori comprende una varietà di soluzioni di climatizzazione per garantire temperature ottimali nel veicolo anche nelle giornate più calde. L’evaporatore HK EVO4 Kombi colpisce per la sua capacità di raffreddamento di 8,6 kW e un design molto compatto, ideale per l'installazione all'interno del veicolo. Klimatop è la soluzione ottimale per un'installazione semplice sul tetto del veicolo, che permette di sfruttare al meglio lo spazio interno. L'unità di condensazione esterna universale sottotelaio Power K Reverse comprende un compressore elettrico, un condensatore e un filtro disidratatore: è una soluzione semplice e compatta che permette di climatizzare qualsiasi veicolo, indipendentemente dalla motorizzazione. Il montaggio sotto il telaio permette di risparmiare spazio, ed è sufficiente collegare all’unità di potenza esterna a uno dei molti evaporatori presenti nella gamma Eberspächer Kalori per disporre di un climatizzatore indipendente.

Connettività per l’ambulanza del futuro

I servizi basati sulla gestione dei dati svolgeranno un ruolo sempre più importante nella mobilità di domani. Con la nuova soluzione di connettività, Eberspächer si prepara a seguire questo trend di sviluppo per soddisfare anche in futuro le esigenze dei suoi Clienti: all’interno di ciascun veicolo, i componenti vengono connessi tra loro e gestiti da un'unità di controllo centrale, in grado di dialogare con una rete esterna. Questo consente agli operatori di flotte di visualizzare o controllare informazioni importanti relative ai sistemi nei diversi veicoli, indipendentemente dalla loro posizione. Inoltre, il sistema Eberspächer può integrare nella propria piattaforma singoli servizi digitali, come un sistema di gestione di magazzino. Grazie all'architettura modulare, è possibile integrare a costi ridotti anche componenti aggiuntivi, provenienti dall’OEM o scelti dall’allestitore.

Fornitura di energia autosufficiente
Veicoli speciali come le ambulanze hanno bisogno di una fonte di energia autonoma, indipendente dalla batteria del veicolo. Per questo Eberspächer ha ampliato il suo portafoglio di prodotti con una batteria ausiliaria da 12 V / 90 Ah, la prima di una nuova serie denominata Xellstor. A base di ioni di litio, sarà disponibile a partire dalla primavera del 2021 e consentirà ai veicoli speciali di ridurre le emissioni nelle aree urbane. Il design modulare di questa batteria ad alte prestazioni consente anche di personalizzare il sistema in base alle specifiche e ai requisiti di potenza di ciascun veicolo.