Zum Inhalt springen

 

Agritechnica 2019: clima confortevole nei veicoli off-highway

Per le macchine agricole e forestali, la perfetta gestione termica è la chiave per garantire condizioni di lavoro confortevoli in ogni stagione. All'Agritechnica di Hannover, in Germania, Eberspächer e la sua filiale Eberspächer Kalori presentano, per la prima volta in uno stand congiunto, la loro vasta gamma di prodotti, con novità importanti come il nuovo sistema di climatizzazione KAB per le cabine di guida di tutte le dimensioni e il riscaldatore elettrico ad alta tensione Titronic CHHV 50 G3 per macchine agricole e forestali con guida ibrida o elettrica.

Lo specialista francese della climatizzazione Eberspächer Kalori ha una profonda esperienza nell’ambito dello sviluppo, dell’applicazione e della produzione di sistemi di condizionamento, ventilazione e pressurizzazione per macchine agricole e forestali. Da parte sua Eberspächer rappresenta per questo settore un partner globale d’eccellenza da molti anni per quanto riguarda i sistemi di riscaldamento. "Grazie all’integrazione delle nostre competenze, oggi siamo in grado di offrire una gamma ancora più ampia di sistemi combinati di gestione termica, sviluppando e fornendo soluzioni su misura ai clienti di tutto il mondo grazie alla rete globale delle nostre filiali", spiega il Dott. Jörg Schernikau, Direttore Operativo della Divisione Climate Control.

Temperature piacevoli e aria pulita nella cabina di guida

Il perfetto controllo del clima in cabina è un elemento essenziale per assicurare ai conducenti dei mezzi agricoli tutta la concentrazione necessaria per il loro lavoro anche in condizioni di calore estremo o basse temperature. Con KAB, Eberspächer Kalori presenta un nuovo sistema di climatizzazione che integra distribuzione dell'aria ed elementi di comando manuali e che può essere facilmente installato sul tetto della cabina. È disponibile anche nella versione combinata HVAC per riscaldamento, ventilazione e raffreddamento. La dimensione della cabina non è un problema: tra le oltre dieci varianti del sistema c’è sicuramente quella perfetta per garantire il clima migliore. La gamma Eberspächer Kalori comprende anche K Protec, il sistema di pressurizzazione che, dopo aver purificato l’aria esterna da inquinanti e polvere grazie ai suoi filtri, la immette in cabina mantenendola in sovrapressione rispetto all’atmosfera esterna: in questo modo viene impedito qualunque ingresso in cabina di aria non filtrata, ed è possibile certificare della cabina secondo la norma EN 15695 Categoria 4, che limita l'esposizione dell'operatore alle sostanze pericolose nella dispersione di prodotti per la protezione delle colture e dei liquidi fertilizzanti.

Riscaldamento elettrico affidabile per tutti i tipi di guida

Anche quando fa freddo, il lavoro delle aziende agricole deve continuare. Il nuovo Titronic CCHV 50 G3 di Eberspächer è una soluzione puramente elettrica per riscaldare in modo rapido e affidabile i veicoli off-highway con trazione ibrida o elettrica. Il riscaldatore elettrico compatto ad alta tensione utilizza la tecnologia PTC: grazie al loro effetto intrinseco di autocontrollo della corrente, questi resistori ad alte prestazioni non presentano rischi di surriscaldamento, garantendo un riscaldamento sicuro e potente. Per chi dispone di una presa di corrente di rete, il sistema di preriscaldamento elettrico Plugtronic è la soluzione giusta per preriscaldare il mezzo e iniziare al meglio una fredda giornata di lavoro.

Comodo controllo delle soluzioni di riscaldamento a combustibile tramite app

Il robusto riscaldatore Airtronic 2 utilizza invece il combustibile per assicurare che la cabina del conducente sia sempre preriscaldata a una temperatura confortevole, in modo del tutto indipendente da sorgenti di energia esterna. Grazie al suo design compatto, il riscaldatore ad aria Airtronic può essere installato in spazi ristretti, riscaldando la cabina con rapidità impressionante e con consumi di combustibile incredibilmente contenuti. Il riscaldatore ad acqua Hydronic S3 Commercial, anch’esso indipendente dal motore, è la soluzione ideale per le applicazioni in cui sia la cabina sia il motore richiedono il preriscaldamento, ad esempio quando il trattore serve per sgomberare la neve in inverno. Tra l’altro, i preriscaldatori possono essere gestiti in remoto mediante la piattaforma EasyStart Web, utilizzando l'app con uno smartphone o un qualsiasi dispositivo con accesso a Internet, senza nessun limite di distanza. È particolarmente pratico per le aziende con più veicoli: una volta ottenuta l’approvazione del proprietario del veicolo, la funzione di manutenzione remota consente alle officine di eseguire facilmente la diagnosi tramite app, senza necessità di spostare il mezzo. Un altro vantaggio: è possibile controllare fino a cinque preriscaldatori per account utente, il che significa che diversi veicoli possono essere riscaldati la mattina prima dell'inizio della giornata lavorativa. In alternativa, i preriscaldatori possono anche essere azionati utilizzando l'elemento operativo EasyStart Pro installato.