Zum Inhalt springen

Il clima ideale a bordo di autobus e pullman con la nuova piattaforma E-Control di Eberspächer Sütrak

  • Controllo centralizzato di tutti i componenti del sistema di climatizzazione
  • Interfaccia utente E-control per la massima facilità di utilizzo
  • Connettività flessibile con i sistemi di bordo del cliente
  • Utilizzabile su autobus e pullman con qualsiasi tipologia di trazione

 16.02.2017Eberspächer Sütrak, lo specialista in impianti di condizionamento per bus, ha sviluppato E-Control, una piattaforma che fornisce il controllo centralizzato di tutti i componenti di gestione termica a bordo di un autobus. Di dimensioni compatte, E-Control può essere installato rapidamente e con facilità e può essere montato anche in aftermarket.

 Il cuore del sistema è E-Control Box, una vera e propria unità di controllo centrale, che con la sua struttura modulare consente il controllo centralizzato di tutti i componenti di climatizzazione: l’unità di condizionamento a tetto, il condizionatore posto guida, il compressore, i convettori, il sistema di riscaldamento di cappelliere e corridoio. Il software può inoltre essere configurato per soddisfare le specifiche esigenze del cliente. Le informazioni della telemetria e i dati del veicolo possono essere integrati e letti tramite l'interfaccia CAN bus. Impostazioni personalizzate possono essere definite per specifiche tipologie di utilizzo, programmando impostazioni di temperatura personalizzate secondo diverse esigenze. In questo modo, per esempio, si possono ottimizzare gli assorbimenti di potenza sui bus elettrici o si possono impostare i parametri più efficienti per gestire il clima a bordo di autobus a un piano, a due piani, articolati e pullman di linea. Il sistema è disponibile per impianti elettrici di bordo a 12 V e 24 V. Un ulteriore vantaggio di E-Control Box è la possibilità di interfacciarsi con unità già installate a bordo, o di integrare in un unico sistema componenti di gestione termica eventualmente montati a posteriori mediante il collegamento ad un’unica piattaforma di controllo.

Comando intuitivo - climatizzazione perfetta
Il sistema viene comandato tramite l’E-Control, un’interfaccia semplice, con pulsanti grandi e simboli ben visibili che consentono al guidatore di controllare in modo rapido e intuitivo tutte le funzioni chiave. Un clic del tasto AUTO seleziona automaticamente la temperatura e la velocità della ventola più adatte alle esigenze climatiche del veicolo. Per mantenere un clima ottimale all'interno dell'abitacolo e nel posto di guida, gli autisti possono utilizzare il pulsante di selezione per attivare le funzioni più frequentemente utilizzate, come il deumidificatore, che sbrina rapidamente il parabrezza. Il pulsante SMOG può essere utilizzato per chiudere velocemente le prese d'aria quando si percorre un tunnel, in modo da evitare che l’aria esterna inquinata penetri all'interno del veicolo.