Zum Inhalt springen

Bauma 2016: Eberspächer presenta nuove soluzioni di condizionamento per l’impiego off-road


26.02.2016 - Calda d’inverno e fresca d’estate: quando la cabina dei veicoli agricoli e da cantiere garantisce il giusto comfort climatico, con le condizioni di lavoro dell’operatore migliorano anche le sue perfomance. Eberspächer, marchio tedesco specializzato nella climatizzazione di qualsiasi tipo di veicolo, parteciperà al Bauma 2016, dall'11 al 17 aprile a Monaco di Baviera (padiglione A6, stand 130) con alcune soluzioni decisamente innovative. Riflettori puntati sul climatizzatore da tetto Duratronic, un’unità robusta progettata proprio per l’utilizzo in condizioni estreme su macchine agricole e da lavoro. Altra importante novità, la nuova famiglia di evaporatori, che il Gruppo presenta per la prima volta e che è studiata per offrire, in uno spazio ridotto, le massime prestazioni sia in termini di raffreddamento sia di riscaldamento.

Il nuovo Duratronic segna un’ulteriore e logica espansione dell’offerta Eberspächer dedicata al condizionamento cabina per veicoli agricoli e macchine movimento terra. Un condizionatore compatto da montare sul tetto, che combina condensatore, evaporatore e compressore in una sola unità, e con un nome – Duratronic – per nulla casuale. Il condizionatore, infatti, è disegnato per essere robusto, grazie al compressore heavy duty e a una struttura in metallo che lo rendono in grado di resistere alle vibrazioni e ai sobbalzi creati da terreni irregolari: una caratteristica questa che lo rende perfetto per essere applicato su qualsiasi tipologia di veicolo da cantiere.
Il compressore a trascinamento elettrico offre, oltre al vantaggio di un’installazione semplice e veloce senza la necessità di pulegge aggiuntive nel vano motore, una potenza di raffreddamento costante e indipendente dalla velocità del motore. Grazie alla batteria del veicolo, il condizionatore può essere addirittura utilizzato per un periodo limitato - ad esempio durante la pausa pranzo – a motore spento. Il sistema è disponibile in due versioni: Duratronic 2000 con alimentazione a 12V e 2kW di potenza termica e Duratronic 3200 con alimentazione a 24V e 3,2kW di potenza. È inoltre possibile scegliere tra l'opzione di controllo manuale della temperatura, o il controllo automatico che comprende anche un comodo telecomando.

Montabili sia in senso orizzontale sia verticale, i nuovi evaporatori soddisfano ogni esigenza

Al Bauma 2016, Eberspächer presenterà una nuova famiglia di evaporatori compatti, pensato per offrire una gestione termica personalizzata nelle cabine dei veicoli agricoli e nelle macchine da costruzione. I nuovi modelli, EV4000 ed EV6000, sono stati sviluppati specificamente per le cabine che offrono spazi limitati e coniugano una grande potenza di raffreddamento con dimensioni estremamente compatte. Grazie allo scambiatore di calore aggiuntivo, la versione “H” del modello EV6000 può svolgere anche la funzione di riscaldamento, garantendo la massima flessibilità di utilizzo in ogni stagione. La famiglia di prodotti è completata dall'evaporatore EV3000-V, che può essere montato verticalmente in spazi ristretti.