Zum Inhalt springen

Climatizzatori per veicoli “off-road”

Il mercato dei veicoli off-road, siano essi dedicati al settore delle costruzioni, a quello agricolo o alle altre numerose nicchie che ne fanno parte, apprezza da sempre la versatilità dei prodotti Eberspächer dedicati alla climatizzazione e il supporto che l’azienda fornisce nello sviluppo delle applicazioni più disparate, anche per piccole serie.

Per questo anche la gamma Eberspächer di condizionatori precaricati “plug and play” propone un prodotto specifico: un climatizzatore compatto da tetto progettato per l’utilizzo in condizioni estreme su macchine agricole e da lavoro.

Si chiama Duratronic, nome per nulla casuale: il condizionatore, infatti, è disegnato innanzitutto per essere robusto, grazie al compressore heavy duty e a una struttura in metallo che lo rendono in grado di resistere alle sollecitazioni tipiche dei veicoli off-road.

Il compressore a trascinamento elettrico offre, oltre al vantaggio di un’installazione semplice e veloce senza la necessità di pulegge aggiuntive nel vano motore, una potenza di raffreddamento costante e indipendente dalla velocità del motore. Appoggiandosi alla batteria del veicolo, il condizionatore può essere addirittura utilizzato per un periodo limitato - ad esempio durante la pausa pranzo – a motore spento. Il sistema è disponibile in tre versioni: Duratronic 2000 con alimentazione a 12V e 2,0kW di potenza termica, Duratronic 2400 con alimentazione a 24V e 2,4kW di potenza e Duratronic 1500, una ulteriore versione a 24V caratterizzata da un assorbimento ridotto rispetto alla versione più potente che si pone l’obiettivo di limitare al minimo gli interventi sull’impianto elettrico del mezzo.

È inoltre possibile scegliere tra l'opzione di controllo manuale della temperatura, o il controllo automatico che comprende anche un comodo telecomando.

Nella propria linea di prodotti custom, Eberspächer propone una serie di evaporatori di qualità superiore, montabili sia in senso orizzontale sia verticale. I modelli, EV4000 ed EV6000, sono stati sviluppati specificamente per le cabine che offrono spazi limitati e coniugano una grande potenza di raffreddamento con dimensioni estremamente compatte. Grazie allo scambiatore di calore aggiuntivo, la versione “H” del modello EV6000 può svolgere anche la funzione di riscaldamento.