Zum Inhalt springen

Prodotti e tecnologie per la mobilità di domani

I valori limite previsti per le emissioni diventano sempre più rigidi e le normative impongono l'adozione di tecnologie innovative ed ecosostenibili per salvaguardare la mobilità del domani.
Le vetture ibride o a trazione elettrica assumeranno un ruolo sempre più importante, senza però soppiantare il motore a combustione. Parallelamente a un utilizzo sempre maggiore di combustibili alternativi, nei prossimi decenni il motore a combustione continuerà a essere il sistema di propulsione utilizzato nella maggior parte delle vetture in circolazione, ma verrà notevolmente modificato e perfezionato grazie a nuove tecniche di produzione.

Road map dei trend di mercato

Road map dei trend di mercato


Già da oggi Eberspächer lavora a prodotti innovativi, in grado di ridurre effettivamente le emissioni di sostanze nocive. Sviluppati per essere impiegati direttamente in serie, i "Lightweight Systems", caratterizzati da spessore dei materiali dimensionato su misura, materiali leggeri e sistemi innovativi, consentono di ridurre le emissioni di CO2 fino a un grammo per chilometro. Grazie alla tecnologia "Active Sound Design" sarà possibile ridurre in futuro le emissioni di CO2 di altri 3 grammi per chilometro. La prospettiva "Exhaust Heat Recovery" (recupero dei gas di scarico) è quella che potenzialmente comporta la maggiore riduzione dei gas di scarico: grazie al recupero del calore dei gas di scarico, è possibile ottenere una riduzione di anidride carbonica pari a 10 grammi/km con l'impiego di determinati componenti e processi. Così funzioneranno i motori a basso inquinamento del futuro. Sviluppi che si rileveranno utili anche per le vetture ibride. Accendere e spegnere ripetutamente la vettura aumenta il numero di avvii a freddo, che, a loro volta, comportano una maggiore emissione di anidride carbonica e idrocarburi. Il catalizzatore ad accumulo di calore latente è in grado di ridurre significativamente la produzione di emissioni "a freddo".

Road map prodotti (R&D Tecnologia dei sistemi dei gas di scarico)

Road map prodotti (R&D Tecnologia dei sistemi dei gas di scarico)


Per lo sviluppo dei concetti innovativi, Eberspächer si impegna per il continuo miglioramento di tutti i settori della tecnologia e della produzione. Questo approccio prevede la sperimentazione di nuove tecniche e linee di produzione per i processi di saldatura e sagomatura nonché l'uso di materiali alternativi per lo sviluppo e la trasformazione degli impianti dei gas di scarico: Idee innovative, che potranno essere realizzate nel prossimo futuro e in grado di fornire nuove soluzioni alla tecnologia dei sistemi dei gas di scarico.

Road map tecnologia

Road map tecnologia